Chi è Sebastiano Mauri? Legato all’attore Filippo Timi, è una delle firme più brillanti nel mondo della regia. Ecco la sua straordinaria storia.
Sebastiano Mauri è un affermato regista con un passato di studi tra America e Argentina. La sua carriera è costellata di successi e incorniciata da una bellissima storia d’amore tradotta in un altrettanto meraviglioso matrimonio.
Chi è Sebastiano Mauri e dove vive?
Sebastiano Mauri è nato a Milano, sotto il segno dell’Acquario, il 15 febbraio 1972. È lì che vive, dopo aver trascorso parte della sua esistenza tra la Lombardia, gli Stati Uniti e l’Argentina.
Regista effervescente e sognatore, è laureato alla scuola di cinema presso la New York University, e i suoi cortometraggi gli sono valsi premi straordinari come il Warner Brothers Award e il Martin Scorsese Post-Production Award. Durante la sua formazione, ha frequentato la Byam Shaw School of Art di Londra e l’Art Students League di New York…
Chi è il marito di Sebastiano Mauri, Filippo Timi
Sebastiano Mauri ha sposato Filippo Timi, famoso attore con una strabiliante carriera tra teatro e tv. Il matrimonio è stato celebrato nel 2016 a New York, e lo stesso regista ha spiegato il motivo per cui non è convolato a nozze col marito in Italia, a La Gazzetta di Mantova: “L’unione civile non è la stessa cosa, c’è uno sportello a parte, si chiamano formazioni sociali specifiche. Fa pensare all’apartheid“.
La coppia si è sposata a Manhattan, dopo un lungo fidanzamento. A unirli non solo il grande amore della vita ma anche la passione per il cinema e il teatro. Riservatissimi (Mauri ha un Instagram poco ghiotto per le cronache rosa), hanno sempre protetto la loro favola romantica dalle insidie del gossip. Insieme hanno lavorato anche a Favola, film tratto dallo spettacolo di Filippo Timi.
7 curiosità su Sebastiano Mauri
• Sebastiano Mauri ha origini italo-argentine, cosa che non tutti sanno.
• Sebastiano Mauri ha un passato di scrittore e pittore (le sue opere sono state esposte in gallerie e musei in tutto il pianeta!).
• Suo il romanzo Goditi il problema (2012) e Il giorno più felice della mia vita (2015).
• Ha studiato Cinema negli Stati Uniti (dove è stato per circa 13 anni) prima di diventare un affermato regista.
• Intervistato da Artribune.com, Mauri ha svelato i suoi idoli: da Wes Anderson, Aki Kaurismaki, Fassbinder, ad Almodóvar, Scorsese, Garrone…
• Uno dei film che avrebbe maggiormente influenzato la sua attività alla regia è 8½, di Federico Fellini.
• Gli attori preferiti del regista? Philip Seymour Hoffman e Cate Blanchett.